Le KTM / HUSQVARNA TPI sono equipaggiate con un corpo farfallato che ha la battuta farfallachiusa regolato da un grano fisso. Il regime di minimo e` quindi regolabile tramite vite bypassaria laterale. Svitandolo si aumenta l’aria (si smagrisce) per far salire il minimo.
Questo tipo di soluzione pero`, oltre a rappresentare uno smagrimento fisso, fa’ si` che il sistemadiventi piu` sensibile alle variazioni di temperatura/umidita` aria.
Ne risulta un minimo instabile a seconda delle condizioni, a volte alto a volte basso, ed inoltre il motore ha un’esitazione nel transitorio da minimo alle prime aperture con una coppia nonfluida e regolare.
Con questa vite di regolazione minimo, potete sostituire il grano fisso di battuta farfalla, rendendola regolabile dall’esterno. In questo modo potete chiudere in modo totale il bypassaria minimo originale e regolare il minimo variando la posizione di chiusura della farfalla.
Si ottiene una miscela leggermente piu` ricca al minimo (a pari mappatura originale centralina), un minimo molto piu` regolare in qualsiasi condizione, anche tenendolo a valori molto bassi.
Inoltre anche l’erogazione del motore, nei transitori da minimo ad apertura parziali risultera`molto piu` pulito e fluido con l’eliminazione pressoche` totale delle pistonate in rilascio, anchesui 250cc dove questo fenomeno e` piu` accentuato che sul 300cc.
Vite installabile facilmente da qualsiasi meccanico specializzato. Richiede la procedura di spurgo pompa olio dopo il montaggio.
Installabile su tutti i modelli TPI 250 cc e 300 cc 2018 e 2019